Furto o smarrimento del telefonino
I gestori di telefonia, per scoraggiare i furti di telefonini, hanno
introdotto una procedura che in caso di furto o smarrimento consente di
disabilitare il funzionamento del telefonino stesso.
Per consentire ciò, si deve avvisare il gestore e comunicagli il numero di
telefono ed il numero ID; il numero ID è riportato sulla confezione di vendita
e comunque è recuperabile sempre sul telefonino, digitando la sequenza di
caratteri: *#06# (asterisco cancelletto zero sei cancelletto ) che è
opportuno memorizzare su un supporto cartaceo da conservare a casa ( quando
hanno rubato il telefonino, il numero ID non si recupera più).
Con la nuova normativa per cui è possibile cambiare gestore, mantenendo il
proprio numero di cellulare, viene meno la possibilità di associare ad un
determinato prefisso, il gestore e quindi la tariffa applicata.
A tale scopo, alcuni gestori hanno predisposto un servizio per sapere in
anticipo chi è il gestore di un determinato numero. Non si deve far altro che
digitare un prefisso e di seguito il numero per sapere appunto chi è il
gestore.
Prefissi :
TIM 4884
Omnitel 454
A proposito dei prefissi 899 e 892
Se ricevete un SMS sul cellulare che vi invita a chiamare un numero che inizia per 899 o 892, sappiate che si tratta di un servizio a pagamento anche caro. Infatti sono sempre più frequenti gli SMS ed anche le e-mail od i banner che invitano a fare tali telefonate, magari con l'illusione di vincere un viaggio o di contattare una persona che vi sta cercando disperatamente...tutti sistemi studiati per farvi fare chiamate a pagamento.