L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (www.enac-italia.it )
ha redatto la "Carta dei diritti del
Passeggero" ecco i punti principali:
- Prenotazione e acquisto del biglietto
Il biglietto costituisce prova della conclusione del contratto di trasporto
regolato, oltre che dalla normativa generale, anche dalle condizioni Generali
di Trasporto, consultabili nelle agenzie delle compagnie aeree, presso i banchi
delle compagnie e negli aeroporti.
- Compensazioni per negato imbarco in caso di sovraprenotazione nei voli di
linea( overbooking).
Il passeggero che si vede negato l'imbarco per sovraprenotazione ha
diritto di scegliere tra:
- rimborso senza penali dell'intero costo del biglietto per la parte
non effettuata;
- volo alternativo subito;
- volo alternativo in data successiva a scelta del passeggero;
- se al passeggero viene offerto di viaggiare in una classe inferiore e
quella per la quale ha pagato il biglietto, egli ha diritto alla
differenza del biglietto.
Indipendentemente dalla scelta, la compagnia ha i seguenti doveri nei
confronti del passeggero:
- rimborso economico quantificato nella carta;
- telefonata o fax al luogo di destinazione;
- pasti e consumazioni relativi all'attesa;
- eventuale sistemazione alberghiera.
- Ritardata partenza e cancellazione del volo
Il passeggero deve ricevere informazioni dalla compagnia aerea, dal suo
rappresentante sul ritardo e le cause nonchè sull'orario previsto per la
partenza. Se il ritardo è imputabile alla compagnia, essa ha i seguenti
doveri nei confronti del passeggero:
- telefonata o fax al luogo di destinazione;
- pasti e consumazioni relativi all'attesa;
- eventuale sistemazione alberghiera.
In caso di cancellazione e di impossibilità di raggiungere la
destinazione con altri vettori, il passeggero ha diritto alla
restituzione del costo del biglietto.
- Viaggio tutto compreso
L'organizzazione è responsabile per qualsiasi inosservanza dei termini
contrattuali, termini che devono essere chiaramente riportati sull'opuscolo
informativo, Quanto indicato nell'opuscolo è vincolante per l'organizzatore.
- Responsabilità relative al bagaglio per i viaggi nazionali ed internazionali con le relative modalità per i
reclami
- Per i trasporti internazionali il riferimento è la Convenzione di Varsavia
del 1929 e per protocolli successivi che prevede per lo smarrimento o
i danni al bagaglio registrato il risarcimento di 24 Euro ( circa lire 46,470) per
chilogrammo, salvo dichiarazione di maggior valore.
- Per i trasporti nazionali
il riferimento è il Codice della Navigazione e le leggi e disposizioni
successive, il risarcimento può arrivare fine a 17,04 Euro (circa Lire
33.000) per chilogrammo oppure fino a Euro 222,08 (circa Lire 430.000)
per bagaglio registrato, salvo dichiarazione di maggior valore.
- Responsabilità relative alle persone in caso di incidente
- Per il trasporto effettuato da compagnie comunitarie, non esistono limiti di
responsabilità in caso di decesso, ferite o lesioni personali. Per
danni fino a Euro 138.000(circa 268 milioni di lire), per
passeggero, la compagnia ha l'obbligo di pagare senza poter addurre
giustificazioni alla responsabilità oggettiva.
- Le compagnie non comunitarie che operano da e per l'Unione Europea e che non
applicano il sistema risarcitorio di cui sopra, hanno l'obbligo di informarne il
passeggero e di illustrare il regime seguito. In tal caso la responsabilità è
comunque limitata fino a Euro 138.000 (circa 268 milioni di lire).
- Gestione reclami
La Carta fornisce all'utente tutte le indicazioni relative alla forma ed alle
modalità da seguire per i reclami.
Segnalazioni sul mancato rispetto della Carta, contributi e suggerimenti
da parte del passeggero, possono essere rivolti agli uffici delle
Direzioni di Circoscrizione Aeroportuale dell'ENAC ubicati all'interno degli aeroporti.
ENACwww.enac-italia.it
Via di Villa ricotti, 42 00161 ROMA
Tel. 06 441851 - Fax 06 44185316
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