Al Signor Colonnello Bernardini, nostro docente al primo anno, vogliamo dedicare un pensiero particolarmente grato per averci guidati alla scoperta del mondo misterioso e affascinante delle armi. Ci piace ricordano nel suo regno, la sala d’armi, in mezzo ai suoi sudditi infernali: slitte, asticoli, nottolini, otturatori e otturatorini, ugelli, strozzature. Molte volte l’abbiamo visto col “cervello in ebollizione”, come amava ripetere sovente, perché qualche zuccone irriducibile si mostrava refrattario a tributare ad essi il rispetto e la comprensione dovuti. Qualche battuta in buon toscano e tanta tenacia gli hanno permesso di aver ragione anche delle teste più dure.I suoi sforzi non sono stati vani: abbiamo finito per diventare tutti amici dei suoi amici. |
Durante
tutto un anno il Signor Colonnello Guerrieri è stato il nostro
insegnante di Tiro. Nel ricordarlo, non vogliamo però limitarci a questo
aspetto soltanto, perché parlare dell’Ufficiale e dell’insegnante
prescindendo dal lato umano, significherebbe privare la sua personalità
di alcuni aspetti essenziali. |
SOMMARIO
-Il metodo scientifico e la ricerca fisico -analitica dei sistemi per
“l’apprendimento (quasi impossibile) della tattica”. - Compagnia Attenti! Sesta compagnia, 58 allievi presenti. - No Caposcelto Santini, no, voi non sapete dare gli ordini.- Si deve dire A...tenti, Mon...tate, Baio...netta. - Avete capito? Ripetete. - Compagnia A...tenti! Sesta compagnia, 58 allievi presenti. - - Molto bene, se...duti. - Come appare dal sommario, oggi parleremo del metodo scientifico applicato allo studio dei problemi tattico-organici e faremo al riguardo riferimento a quanto ebbe a dire Cartesio nel suo metodo che ci fornirà tutti i mezzi euristici per una profonda indagine di ogni nostro problema.- E già sarebbe sufficiente citare i nomi dei grandi maestri della guerra,il Clausewitz e il generale Manteuffel, per vedere quanto sia prezioso l’apporto della scienza alla nostra arte….. Lei, allievo, che io conosco molto bene ma di cui ora non ricordo il nome, vuole stare composto? Perché non stava composto? Un allievo distinto come lei, un signor allievo ufficiale non deve assumere tali pose, stia composto, dritto, molto bene, così. - Dicevo, il Manteuffel, il Clausewitz, rocce tra i flutti della storia, ci hanno dato la validità del metodo scientifico, la dimostrazione del perché la Fanteria sia l’Arma base, impiegata nel proprio settore d’azione e come si dovrà arrivare all’Arma unica, tutti fanti.., allievo Rosso, lei sorride perché è fante, ma un fante non dovrebbe cedere al vezzo di farsi crescere i baffi. Quel brutto manubrio deturpa il suo giovane volto. Sa che gradirei vederla senza baffi? Non è un ordine, ma è un mio desiderio, e non si dimentichi che il desiderio di un superiore è un ordine. Anche a lei mi rivolgo, allievo Zambelli che ha preso 24 in Tattica. Molto bene. Molto male, nelle materie scientifiche va molto male, e l’allievo Margiacchi ha poco da ridere e si contristi per aver estorto un 23. Dovrò ridimensionare il suo voto. Se c’è qualcuno che ha domande da fare dica pure, parli, perché io accetto sempre il libero contraddittorio con i miei allievi. Signor Colonnello, io... Taccia, come si permette. Lei non ha senso storico. Stia zitto. Mi meraviglio che un allievo come lei dica certe cose. Lei mi delude se parla così, e mediti prima di parlare ed io accetterò sempre le sue tesi, purché non siano in contrasto con le mie. Riprendendo la lezione, passiamo ad osservare il tabellone alla mia destra in cui appare lo schema di tutte le componenti delle attività umane. Ecco, come va applicato il metodo cartesiano. Ci vuole sintesi, ed è per questo che loro qui affrontano i severi studi scientifici per imparare a fare analisi e sintesi.- E’ con questi che si conduce la Fanteria nel proprio settore operativo e si ha quindi bisogno di capi intelligenti e capaci. - Scelto Galli, spero che lei aspiri alla Fanteria. A proposito, a lei non piacciono le patate; male, male, sono ottime. Ieri sera erano ottime, anche se la mia visita a mensa mi ha deluso. Gli allievi anziani non si sanno comportare bene: allievo Rosso, lei soffiava sulla minestra; lo sa che non si deve fare? Tata…Tata - Caposcelto Santini, avete dubbi o domande? - Signornò. - Bene, libertà. - Compagnia A...tenti ! - Molto bene, molto bene. Scelto de Finis, stia dritto, alzi la testa... Molto bene. - |
Fortificazione…che
passione
Durante
la prima lezione di Fortificazione Campate, restai allibito, non per
l’argomento della materia (eravamo abituati a ben altro), ma per la
fantastica velocità con la quale uscivano le parole dalla bocca del
Signor Maggiore. |
|
Il topografo
dello spazio
Compagnia
Attenti.58 allievi
presenti. |